chi siamo

Il C.R.U.S.M. è un’Associazione universitaria apolitica e senza finalità di lucro, aperta a tutti i dipendenti, docenti e non docenti, ai pensionati dell’Ateneo ai loro familiari ed agli aggregati. Promuove la formazione sociale e culturale attraverso un sano impiego del tempo libero, con la partecipazione attiva di tutti i lavoratori dell’Università degli Studi di Milano. Lo svolgersi della vita post-lavorativa viene favorita attuando i servizi sociali della ricreazione educativa mediante iniziative dirette a sviluppare le capacità intellettuali, fisiche, sportive, culturali ed artistiche, nelle forme e nei modi stabiliti dallo Statuto. Per il raggiungimento degli scopi sociali si avvale della collaborazione di professionisti, enti e associazioni, aventi scopi analoghi o connesse ai propri, attraverso la stipula di apposite convenzioni.

SETTORI

Bocce e bowling

Responsabile del settore: Felice Pepe
Contatti: felice.pepe@unimi.it; tel.02.503. 13370; 02.503.18435

Il settore Bocce nasce nel 1980 per raccogliere l’interesse manifestato dai lavoratori per uno sport popolare e adatto a tutti, che avvicina alla pratica sportiva promuovendo l’integrazione tra diverse culture e diverse abilità. Le gare, che si disputano sui campi all’aperto o al chiuso secondo regole codificate a livello nazionale e internazionale uniscono sempre al benessere fisico una piacevole occasione di socializzazione. Per favorire lo spirito aggregativo da qualche anno al settore Bocce si è aggiunto anche quello del Bowling, prevalentemente rivolto ai giovani che in questa disciplina hanno riscoperto il senso di comunità attraverso buone pratiche sportive.
Il settore è sempre interessato ad accogliere chi fosse interessato a partecipare e per ulteriori informazioni chi lo desidera può contattare direttamente il responsabile.

link alla Gallery
link agli appuntamenti

Ciclismo

Responsabile: Prof. Pierantonio Biondi
Contatti: pierantonio.biondi@unimi.it; tel. 02.503.18435

Il Settore nasce con lo scopo di stimolare i dipendenti ad un uso più assiduo della bicicletta. Due sono i livelli di coinvolgimento proposti: quello del cicloturista ( passeggiate con qualsiasi bici) e quello del cicloamatore ( gare con bici da corsa su strada). L’appuntamento ufficiale più importante è il campionato nazionale dei dipendenti universitari, che si svolge ogni anno, tra maggio e giugno, in un Ateneo diverso. Per partecipare alle iniziative cicloturistiche basta avere il certificato del medico curante, attestante l’idoneità ad attività sportiva non agonistica. Per partecipare alla gara cicloamatoriale è invece necessario il certificato di un centro medico che attesti l’idoneità ad attività ciclistica agonistica. I costi di ambedue i certificati vengono rimborsati integralmente dall’Ateneo. Chi e’ intenzionato a partecipare ad una o ad ambedue le manifestazioni (solo a  quella cicloturistica o anche a quella cicloamatoriale) deve iscriversi alla societa’ sportiva del Crusm, che, a sua volta, e’ iscritta all’Associazione Centri Sportivi Italiani ( ACSI), aderente al CONI, ed acquisire una tessera che attesti l’assicurazione contro gli infortuni in allenamento. Il costo della tessera (40 euri) e’ rimborsato dall’Ateneo per il 50%. Si invitano tutti gli appassionati del pedale ad iscriversi al Settore Ciclismo, inizialmente anche solo a livello di cicloturista, con la prospettiva di passare poi ad una attività più impegnativa. Non vi sono limitazioni di accesso di alcun genere: dai 18 ai 75 anni TUTTI (con qualsiasi bici) possono aderire. VI ASPETTIAMO !!

Link alla gallery
link agli appuntamenti

Cultura

Responsabile Settore Cultura: Maria Teresa Marra
Contatti: maria.marra@unimi.it; tel. 02.503.12607 –02.503. 18435

Il Settore Cultura da numerosi anni promuove la vita culturale e sociale all’interno dell’Università, a beneficio di tutti il personale dipendente, docente e non docente. Mantiene rapporti frequenti con la maggior parte delle associazioni culturali presenti in Università e sul territorio e mette in campo le proprie energie per favorire sia il continuo incremento della qualità delle iniziative svolte sia la crescita delle relazioni fra le diverse anime dell’Ateneo.
Avvalendosi di personale esperto del settore, organizza visite guidate a mostre di pittura, scultura, e fotografia ed a siti di rilevanza storico –artistica. Promuove viaggi culturali in Italia e all’estero. Per ulteriori informazioni, chi fosse interessato può contattare direttamente il responsabile.

link alla gallery
link agli appuntamenti

Danze sportive

Responsabile del settore: Franca Ferrara
Contatti: franca.ferrara@unimi.it; tel. 02.503.18435

Il settore Danze Sportive nasce nel 2008 e da tre anni svolge la sua attività presso il circolo Mix di via San Faustino 5 a Milano. La danza sportiva rappresenta la trasposizione del ballo, generalmente di coppia, da disciplina artistica in disciplina sportiva, con proprie regole, competizioni e gare agonistiche. Alle danze tradizionali quali valzer inglese, tango, valzer viennese, slow fox, quick step di recente si sono affiancate quelle più tradizionali come la mazurka ed il fox trot.
Si organizzano corsi trimestrali nelle discipline previste dalle Federazioni nazionali con saggi finali e competizioni locali. Recentemente sono stati programmati corsi di danze popolari internazionali, tenuti da maestri qualificati, per consentire a persone singole non accoppiate di praticare queste discipline. Gli interessati possono contattare direttamente il responsabile.

link alla gallery
link agli appuntamenti

Montagna e sci

Responsabile: Dott. Marco Silva
Contatti: marco.silva@unimi.it; tel. 02503 12677- 02.503.18435.

Il settore Montagna e Sci, in collaborazione con il GAM sottosezione del CAI promuove tra i dipendenti la Natura come stile di vita, in tutta la sua integrità, per conoscere e conoscersi, spingendosi oltre la semplice attività fisica del trekking o della passeggiata domenicale, E' proprio per vivere esperienze dense di emozioni, di lunghi confronti con la montagna e la possibilità di praticare sport in ogni stagione, che il gruppo ha organizzato nel corso di questi anni con successo numerose iniziative.
Le nostre esperienze maturate assieme a chi ci ha seguito sono a disposizione di tutti quelli che vorranno conoscerci e continuare a seguirci.
Scriveteci, contattateci. Vi aspettiamo.

Link alla gallery
Link agli appuntamenti

Pesca

Referente: Massimo Colombo
Ulteriore riferimento: Luciano Ardia
Contatti: m.colombo@unimi.it – luciano.ardia@unimi.it , tel. 02.503.18435

Il Settore Pesca è nato nel 1989 con lo scopo di svolgere una sana attività ricreativa come strumento di partecipazione e aggregazione di tutto il personale, docente e non docente, dei pensionati dell’Ateneo, degli aggregati e familiari. In questi anni di attività il Settore ha ottenuto numerosi successi nazionali: tre titoli italiani di “pesca al colpo” (2002 , 2003 e 2012); quattro trofei “Autunno” (1997, 1999, 2000, 2001); due trofei “Avogadro” (2002 e 2004), due “Memorial” (2013) ed ottimi piazzamenti nei Campionati Italiani di pesca alla trota in lago. Partecipa inoltre a gare amichevoli organizzate da altri Atenei e Società Sportive. I nuovi colleghi pescatori (anche alle prime armi) che abbiano voglia di partecipare alle nostre iniziative possono semplicemente contattare il responsabile.

link alla gallery
link agli appuntamenti

Teatro

Responsabile Settore: Sergio Longo
Contatti: sergio.longo@unimi.it; compagniateatrale@unimi.it; tel. 02.503.18335,; 02.503.18435

Tutto il mondo è un palcoscenico e tutti gli uomini e tutte le donne non sono che attori, con le loro entrate e con le loro uscite; e ciascuno, nel tempo, recita varie parti e i suoi atti…”
(Come vi piace – W. Shakespeare)

La Compagnia teatrale nasce nel 1990 nell’ambito del Crusm con lo scopo di promuovere il teatro in Università, all’interno delle università italiane e nel territorio di appartenenza. L’obiettivo era ed è quello di fornire a tutto il personale dipendente ed agli studenti gli strumenti tecnici e culturali atti ad affrontare il palcoscenico,cercando infine di instaurare un dialogo culturale con i giovani artisti che si approcciano al mondo teatrale. Per questo scopo, avvalendosi della Direzione artistica del dott. Claudio Marconi e dell’apporto di professionisti organizza e promuove corsi , seminari e workshop tematici ed allestisce spettacoli grazie alla attiva partecipazione di docenti, non docenti e studenti . La sede abituale delle prove è in via Cicognara n.7, Milano. Per entrare a far parte della compagnia occorre contattare il responsabile per sostenere un colloquio attitudinale e un breve provino sulla lettura di un testo proposto da una commissione esaminatrice oppure un monologo scelto dal candidato.

link alla gallery
link agli appuntamenti

Tiro a volo

Responsabile: Gilberto Panigada
Ulteriore riferimento: Pietro Saquella
Contatti: gilberto.panigada@unimi.it; tel.02.503.17801; pietro.saquella@unimi.it; tel. 331.7835265

L’attività del gruppo Tiro a Volo è incentrata sull’apprendimento e perfezionamento del tiro a volo specialità fossa olimpica. La partecipazione è aperta sia a tiratori già esperti che a principianti che si vogliono avvicinare a questa disciplina, che siano dipendenti universitari, pensionati, parenti o studenti. Durante l’anno, l’attività è incentrata su incontri di allenamento (in genere il sabato mattina) presso campi tiro vicino Milano per preparare la squadra alla partecipazione dell’annuale Trofeo Nazionale Universitario, aI Campionato Italiano dell’Università che si disputa in genere nel mese di maggio, e al Meeting Universitario.
Le gare si svolgono nei campi di tiro di tutt’Italia. Oltre alla fossa olimpica nelle diverse gare sono previste anche altre discipline, come la fossa universale, il double trap ed il percorso di caccia.

link alla gallery
link agli appuntamenti

Turismo

Responsabile: Elisa Pallavicini
Contatti: elisa.pallavicini@unimi.it; tel. 02.503.18435

Da più di venti anni, il settore Turismo con esperienza e professionalità organizza per i soci e gli aggregati viaggi diretti alla scoperta di luoghi nascosti, lontani dal turismo di massa, ricercando quella ospitalità autentica che svela animo e carattere dei luoghi visitati.
La competenza acquisita negli anni viene messa a disposizione dei soci per consulenze su destinazioni, strutture alberghiere e soggiorni. La conoscenza dei fondamenti del tour operating si riconosce nella diversità delle destinazioni offerte; itinerari dove l’incontro e lo scambio interculturale sono al centro dell’esperienza.

link alla gallery
link agli appuntamenti